CHE FACCIAMO

LA NOSTRA MISSIONE

L’Associazione ha lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo della Scienza della Sostenibilità all’interno della realtà italiana. Intende contribuire alla creazione di risposte concrete e sostenibili ai problemi complessi dettati dall’interazione fra gli attuali modelli di sviluppo e la necessità di preservare l’ambiente. A questo scopo l’Associazione, prima in Italia nel suo genere, nasce per costituire una piattaforma scientifica nazionale, all’interno della quale discutere e fare ricerca sui temi della sostenibilità, ma che possa fungere anche da interfaccia con i policy makers e gli altri stakeholders interessati.

EDUCAZIONE

Come enunciato nel Manifesto Fondativo, IASS ritiene fondamentale chiarire l’importanza dell’educazione, della formazione e divulgazione nel processo di transizione verso la sostenibilità a livello globale. Tale transizione può avvenire solo a patto che i concetti di “sostenibilità” e di “sviluppo sostenibile” diventino parte integrante del percorso educativo individuale, sia accademico che informale, di tutti i cittadini. Solo così questi saranno messi nelle condizioni di partecipare attivamente e coscientemente ai processi di trasformazione sociale.

Il problema della formazione, dunque, declinato nei suoi vari aspetti – percorsi di civilizzazione sostenibile, identificazione del nucleo di conoscenze specifiche da trasmettere, aspetti curriculari in una prospettiva transdisciplinare – fa parte degli obiettivi target specifici di IASS.