MANIFESTO

I.A.S.S. – Italian Association for Sustainability Science  – nasce nel 2013 dalla volontà di riunire in un soggetto istituzionale forte i principali attori che, ciascuno nel proprio campo d’azione, sono stati o possono diventare protagonisti dello sviluppo della Scienza della Sostenibilità in Italia. L’Associazione ha natura multidisciplinare, possono farne parte soggetti, individuali o collettivi, provenienti da diversi settori (ricerca, politica, mondo produttivo, società civile), uniti nell’intento di dare una voce ed una veste istituzionale ad un movimento strutturato, lanciato con decisione verso un obiettivo comune: la sostenibilità.

Il Manifesto Fondativo di IASS intende esplicitare i valori di riferimento dell’Associazione, nei quali i soci si riconoscono e a partire dai quali vengono declinate le linee strategiche associative. Questo documento è espressione e frutto del dibattito portato avanti a partire da quello che può essere considerato il primo incontro costitutivo dell’Associazione, tenutosi a Valmontone nel 2011.

Nel Manifesto sono individuate alcune Aree di Interesse, all’interno delle quali vengono raggruppati i temi emersi dal suddetto dibattito, in una classificazione che, lungi dall’essere esaustiva o vincolante, permette di scandire in modo chiaro le dimensioni della Sostenibilità ritenute più rilevanti dai soci dell’Associazione.

Scarica il Manifesto Fondativo dell’Associazione

Scarica il Manifesto Essenziale dell’Associazione

Scarica lo Statuto dell’Associazione