A Udine i Magnifici incontri Crui con gli atenei per la sostenibilità

Il viceministro Fioramonti e Saviano

Con la presidente Iass Marialuisa Saviano e la responsabile per l’educazione Michela Mayer. Alla presenza del viceministro Fioramonti

“I MAGNIFICI INCONTRI CRUI 2019 – LE UNIVERSITÀ PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

 

Udine –  Il 29 e il 30 maggio, presso l’Università degli studi di Udine si è svolto l’evento “I MAGNIFICI INCONTRI CRUI 2019 – LE UNIVERSITÀ PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE,  importante incontro nazionale promosso e organizzato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) con il ruolo centrale della RUS (Rete delle Università per la sostenibilità)  cui ha preso parte anche il Viceministro all’Istruzione Lorenzo Fioramonti  che, oltre a ricordare come le università abbiano un ruolo pionieristico nel cambiamento verso la sostenibilità, ha promesso il suo appoggio per una formazione adeguata all’obiettivo.

All’incontro hanno, inoltre, preso parte la presidente IASS, Marialuisa Saviano e la responsabile educazione IASS Michela Mayer che ha dato il suo apporto al Tavolo “Educazione universitaria per la Sostenibilità”.  Mayer ha ricordato come  anche la scienza e la conoscenza debbano  trasformarsi per ottenere il cambiamento di paradigma che la sostenibilità richiede, “che  – ha fatto presente la responsabile educazione IASS  – corrisponde anche ad una consapevolezza delle competenze necessarie”.

“Durante l’incontro – ha aggiunto Mayer – è stata, inoltre,  sottolineata la necessità di un approccio sistemico e transdisciplinare ai problemi  ed anche – ha sottolineato –  di uno spirito critico e di competenze di azione anche in condizioni di incertezza”.
Anche il vice ministro Fioramonti si é espresso in merito alla necessità di un approccio transdisciplinare nei processi di creazione di conoscenza, definendo  la transdisciplinarietà come “la costruzione di nuove idee con chi non fa ricerca di mestiere”.
La presidente Saviano, dopo aver ricordato la nascita della IASS  a Valmontone, nel 2011, ha messo in luce “la sfida che la sostenibilità lancia al corpus di conoscenze disciplinari all’interno degli atenei”.  “Necessario riflettere – ha aggiunto – su cosa si può integrare, cosa si deve sostituire, cosa aggiungere”.
I “Magnifici incontri Crui” sono un appuntamento promosso dalla Crui – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il tema di quest’anno è stato “Le università per la sostenibilità”.