Con RUS (Rete delle Università per la Sostenibilità) a Ecomondo

Il 6 novembre scorso a Ecomondo gli atenei italiani aderenti alla RUS – Rete delle Università per la Sostenibilità hanno incontrato le università, le imprese e le pubbliche amministrazioni sul tema dello scambio di best-practices.

Il convegno organizzato all’interno di “Città Sostenibile” ha riscontrato molto interesse e si è strutturato su più sessioni, durante le quali sono intervenuti docenti, rappresentanti delle reti, ma anche imprese che hanno collaborato in modo proficuo con gli atenei.

La giornata è stata aperta da Chiara Mio, Mariane Domeizel e Alessandra Viviani, che si sono concentrate sul valore delle reti tematiche nazionali e internazionali, sottolineando gli aspetti positivi dell’adesione in ottica di crescita e sviluppo delle pratiche sostenibili.
Sono inoltre stati presentati i 17 nuovi obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, che mirano entro il 2030 ad eliminare la povertà, promuovere la prosperità economica ed il benessere delle persone, a proteggere l’ambiente.

Il convegno è proseguito attraverso alcuni gruppi di lavoro incentrati su tematiche specifiche, a cui hanno preso parte diversi atenei.
Ca’ Foscari, assieme ai Politecnici di Bari, Milano e Torino e le Università di Barie Milano, si è confrontata sul rapporto tra Università e territorio e su come ogni realtà universitaria possa contribuire, con le proprie specificità, allo sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio e del sistema Paese.

Gli atenei di Bologna, Milano Bicocca, Pavia, Trento e Verona hanno invece condiviso alcune best practices di sostenibilità sulla formazione e il coinvolgimento degli studenti, sul miglioramento dei propri processi interni, sottolineando l’importanza delle università come Living Labs di ricerca.

Infine, l’ultima sessione è stata dedicata al dialogo tra le Università e altre realtà con cui la nuova rete italiana può confornarsi in un’ottica sinergica: è intervenuta Marialuisa Saviano della IASS – Italian Association for Sustainability Science, nata nel 2013 al fine di sviluppare la Scienza della Sostenibilità in Italia.

Obiettivo del convegno era di porre le basi per la RUS – Rete delle Università per la Sostenibilità, che vuole riunire tutte le Università italiane che lavorano sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale al fine di diffondere la cultura e la pratica della sostenibilità. Ogni Ateneo può aderire mettendo a disposizione le proprie competenze in materia e condividendo esperienze e progetti, inviando una formale richiesta di adesione a segreteria@crui.it ed indicando un referente per la RUS.

Scarica le slide del convegno

Per maggiori informazioni:
Università Ca’ Foscari Venezia – dott.ssa Emiliana Ricciardi
sostenibile@unive.it – 041 234.8076