Giovanni Borgarello

Giovanni Borgarello

Giovanni Borgarello, nato a Torre Pellice (TO) nel 1958, laurea in pedagogia all’Università di Torino, dal 1984 ha lavorato per Pracatinat s.c.p.a.,  Laboratorio di educazione ambientale e alla sostenibilità di valenza nazionale, ricoprendo vari ruoli di coordinamento pedagogico e di sviluppo aziendale. Dal 2017 lavora alla Regione Piemonte, Assessorato Istruzione, come referente per l’EAS, sviluppando numerosi progetti di ricerca e formazione. In particolare, è impegnato nella definizione della dimensione educativa e formativa della Strategia Regionale per la Sostenibilità. Si è formato con lo Studio APS di Milano in progettazione e analisi organizzativa, con particolare riguardo alla progettazione sociale partecipata.

Ha lavorato con scuole di ogni ordine e grado. E’ impegnato in  un’ampia attività di formazione degli adulti (ca. 280 percorsi formativi in qualità di docente e, in molti casi, di progettista, svolti su tutto il territorio nazionale), di ricerca e di progettazione, sia in campo educativo che nel campo dello sviluppo territoriale sostenibile. In tutt’e due questi ambiti e in diversi contesti operativi (zerosei, percorsi di educazione non formale con i giovani, percorsi di sviluppo locale quali Piani di Salute, Progetti europei sulla biodiversità, sulla qualità dell’aria, sul turismo sostenibile, ecc.) ha elaborato  metodologie e strumenti finalizzati ai processi di apprendimento e partecipativi. Ha sviluppato una ampia esperienza nella progettazione di reti, con particolare riguardo dal 1990 a oggi al Sistema InFEA del Piemonte.  Ha partecipato come consulente e formatore allo sviluppo dei Sistemi InFEA di altre Regioni (Umbria, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Calabria, ecc.).

In questi contesti ha contribuito anche alla progettazione e sperimentazione di metodologie di valutazione, in particolare di Sistemi di Indicatori di Qualità (SIQ nazionale, SIQ del Piemonte, della Liguria, della Sicilia, della Basilicata; SIQ della rete di Ong impegnate nella cooperazione internazionale, ecc.). Ha approfondito metodologie di valutazione delle competenze di comunità (Laverack e Labonte, 2008).  E’ stato ed è consulente di diverse Istituzioni (tra cui, Regione Umbria, ARPA Sicilia, ARPA Liguria, FORMEZ, ecc.).

 

Agenti del cambiamento


Iscriviti subito!

Le iscrizioni sono chiuse

 

Torna al programma!